Volume XXIII – 2003, N. 1 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
XIIIma Giornata Scientifica dell’Associazione Francese di Musicoterapia | IL CORPO IN MUSICA E IN MUSICOTERAPIA
Novembre 2002 |
SOMMARIO | |
Del corpo e della musica |
|
Prof.ssa Edith LECOURT | L’uomo orchestra e i membri del suo ensemble |
Eliane ALLOUCH | A proposito del corpo |
Tavola rotonda: il corpo, il musicoterapeuta, la musicoterapia | |
Madeleine FAJON-MARCHESI | I corpi dei musicoterapeuti |
Dr.ssa Margarita MIQUELARENA | I corpi e la musica in relazione |
José LEROUX | Suonare il mondo |
Kouider NASRA | Impatto corporeo della musicoterapia recettiva in un soggetto affetto da scompenso schizo-affettivo |
Gesto e musica |
|
Prof. Jean-Marie PRADIER | L’etnoscenologia: verso una scenologia generale |
Dr. Michel DAUDIN e Jacques COHEN | Il gesto strumentale; psicofisiologia, compendio delle patogenesi |
Tavola rotonda: il corpo in musicoterapia | |
Françoise GERBAUD-MOY | Il canto, strumento di integrazione sociale |
Violaine TARDIEU FOURNIER | La voce come segno di integrazione dell’involucro corporale |
Valérie RAHON | Il rapper e il suo gesto |
Elisabeth DAMOISEAU | Cristiane o “il corpo raccolto” |
Claire PENOËL-BOUTBOUL |
Espressioni sonore, corpo e comunicazione |
Il musicista, primo strumento musicale |
|
Lionel GUILBERT | Corpo e strumento |
Tavola rotonda: il corpo in musica e in musicoterapia | |
Isabelle CUMONT | Il valore del corpo nelle comunicazioni sonore di tre gruppi di bambini |
Dr. Jacqueline VERDEAU- PAILLES | L’amusia di Maurice Ravel |
François-Xavier VRAIT | Rianimazione, riaffezione, elaborazione; il lavoro corporeo in musicoterapia |
Musica e corpo disarmonici |
|
Prof.ssa Edith LECOURT | La musica nell’opera del Dr. Sacks; la musica e la malattia |
Vol. XXIII – giugno 2003, N. 2 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | Il sito internet de « l’Association Française de Musicothérapie » è in preparazione e dovrà fare la sua comparsa prossimamente tra le pagine web. La Revue de Musicothérapie sarà presente su questo sito. L’accesso sarà possibile per gli abbonati ed i “curiosi” con dei forum di discussione, la possibilità di commentare gli articoli pubblicati, un’agenda per le news, etc… Ed in seguito, probabilmente, i numeri saranno in linea su internet. Nell’attesa, il presente volume vi propone nuovi approcci ed esperienze musicoterapiche. Buona lettura Jean-Luc MUTSCHLER |
SOMMARIO | |
Jean-Luc MUTSCHLER | EDITORIALE P.3 |
Jacques CABASSUT e Jean-Michel VIVES | Dal “godimento musicale” alla prima nominazione. Approccio psicoanalitico e musicoterapeutico dell’autismo |
Emmanuelle POMMIER | Osservazione esploratoria, sonora e musicale, del bambino autistico nel laboratorio di musicoterapia |
Pascale VALMONT-PENEL | La comunicazione sonora con un gruppo di bambini di cinque anni |
Jean-José BOUTARIC | Laënnec musicista |
Dottor Jacqueline VERDEAU-PAILLES | Commenti e riflessioni a proposito della tesi del Dr. J.J. BOUTARIC sul tema seguente: L’auscultazione mediata: la sua diffusione durante la prima metà del XIXmo secolo e la sua applicazione ai casi di Balzac e di Chopin |
Dottor Jacqueline VERDEAU-PAILLES – Professoressa Edith LECOURT | Attualità della musicoterapia: contributo francese e giapponese |
Dottor Jacqueline VERDEAU-PAILLES | Conferenza della Dottoressa Jacqueline VERDEAU-PAILLES su: “I vocalizzi della passione – Psicanalisi dell’opera” di Marie-France CASTAREDE |
INFORMAZIONI………………………………..75 |
Volume XIII – Ottobre 2003, N. 3 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | La creazione del diploma di musicoterapia all’Università di Nantes ha sconvolto il funzionamento de “l’Institut de Musicothérapie”, e ha comportato una ristrutturazione interna. E ciò richiede del tempo. Noi non intendiamo, pertanto, lasciar trascorrere l’anno senza un’occasione data – sia anch’essa minima – ai musicoterapeuti della regione, di ritrovarsi, di scambiare, di confrontare le loro pratiche cliniche, e di lasciarsi interrogare. Noi sappiamo che è a questo prezzo che ci si mantiene, si perdura e si progredisce. E’ per questo che abbiamo organizzato, il 15 marzo 2003, una Giornata di Approfondimento Teorico, un poco improvvisata, senza grandi mezzi. Attorno a pratiche cliniche della musicoterapia su bambini e adolescenti, ciascuno tenterà di mettere in evidenza non soltanto le forme che prendono le sedute, i dispositivi terapeutici o istituzionali, relativi alla presa in carico di questi giovani in grande difficoltà, ma anche di individuare i concetti in atto nel lavoro terapeutico. E’ così che rifletteremo insieme sull’incontro singolare con il bambino autistico, sulla problematica dell’ascolto musicale in seduta con giovani adolescenti, il posto e il ruolo del CD nella seduta, il fenomeno del rap, i differenti dispositivi terapeutici utilizzati, individuali, gruppali, persino famigliari, il posto della musicoterapia nell’istituzione curante, il gioco con i concetti, il “playing concettuale”. I riferimenti teorici sono numerosi; alle risorse assai classiche provenienti dall’arteterapia e dai modelli psicodinamici, si aggiungono i riferimenti alle scienze cognitive. Questi concetti sono sempre in interazione con una pratica clinica descritta assai precisamente. Noi dobbiamo molto al lavoro di Lucie SIMON, studente di psicologia, che ha permesso di inserire in questo numero tutta una parte dei dibattiti che vanno ad arricchire le differenti comunicazioni. Questa giornata, senza pretese, si è infatti rivelata molto ricca, e si apre sicuramente ad altri approfondimenti. Giudicate voi! François-Xavier VRAIT |
SOMMARIO | |
MUSICOTERAPIA PER BAMBINI E ADOLESCENTI |
|
François-Xavier VRAIT | Editoriale |
Francine ADAM-BAUMARD Yeline YVERNOGEAU |
Apertura della giornata |
Line PAILLANT-ALLAIN Christian DROGUET |
La questione dello scarto, della differenza nella musicoterapia con bambini autistici |
Rémy BAZILE | L’ascolto condiviso in pedo-psichiatria |
Francine ADAM-BAUMARD Alain MANCEAU |
Farid partirà |
Pierre FALALA Jean-Pierre AUBRET |
DISCUSSIONE 1: L’autismo infantile, la musicoterapia, l’istituzione |
Jean-Luc MUTSCHLER | Rap’rythme – musicoterapia |
DISCUSSIONE 2: L’adolescente, il rap, la musicoterapia |
|
Alain RAKONIEWSKI | Per un playing concettuale in musicoterapia |
DISCUSSIONE 3 : L’incontro singolare con il bambino autistico in musicoterapia, il posto della teoria |
|
Programma del Diploma Universitario di Musicoterapia, Università di Nantes | |
INFORMAZIONI |
Vol. XXIII – Dicembre 2003, N. 4 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | Per iniziativa della Professoressa Edith LECOURT, questo ultimo numero dell’anno 2003 è dedicato al D.U. in arteterapia e in psicopedagogia, organizzato dall’Università Réné Descartes di Parigi, centro di formazione continua. Alcuni docenti in musicoterapia hanno accettato di consegnarci i temi trattati nei loro corso, attraverso differenti articoli. La diversità di questi scritti testimonia la ricchezza dell’insegnamento impartito nell’ambito di questo diploma universitario. La Revue de Musicothérapie vi porge i suoi migliori auguri per questo nuovo anno 2004. Buona Lettura Jean-Luc MUTSCHLER |
SOMMARIO | |
EDITORIALE | |
Prof.ssa Edith LECOURT | I concetti in musicoterapia: piccolo lessico per l’analisi dell’esperienza musicale e della comunicazione sonora |
Prof.ssaEdith LECOURT | La valutazione in musicoterapia |
Prof.ssa Edith LECOURT | Lista delle pubblicazioni |
Dott.ssaJacqueline VERDEAU-PAILLES | La ricettività alla musica e i test psicomusicali recettivi |
Anne ESCOUBES | Autismo e musicoterapia |
Dott.ssa Margarita MIQUELARENA | L’ascolto musicale: il programma sonoro e la sua valutazione |
Dott.ssa Margarita MIQUELARENA | L’ascolto musicale e i disordini del comportamento alimentare |
Adrienne LERNER | Approccio interculturale in musicoterapia (esempio: metodi aglo-americani) |
Gille BOUDINET | Mediazioni musicali e costruzioni verbali di giovani in difficoltà: l’esempio del rock |
Alain CARRÉ | Un metodo di valutazione e di rieducazione di ascolto |
Alain CARRÉ | Apporti delle stimolazioni e delle pratiche musicali in casi di deficit sensoriale e/o fisico |
INFORMAZIONI |
Volume XXIV – 2004, N. 1 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
XIVma Giornata Scientifica dell’Associazione Francese di Musicoterapia MUSICA E MOVIMENTO Novembre 2003 |
|
Prof.ssa Edith LECOURT |
Dalla musica intralciata alla musica ostacolata, parere di Yannis Xenakis e di Heinz Holliger |
Musica e Movimento |
|
Clarisse BARUCH |
Ninnananna, spazio transizionale e dondolio |
Prof. Jacques VIRET |
Schizzo di una tipologia del movimento in musica, illustrato dalle sinfonie di Beethoven |
Claire GILLIE-GUILBERT |
Movimento e tempo. Il movimento come fuorilegge del tempo |
Movimento e musicoterapia |
|
Anne Marie LANGEARD DUVIVIER |
Movimento muscolare, movimento psichico, movimento musicale; “trovarsi nell’ascolto musicale, lontano da sé, prossimo a sé” |
Tavola rotonda: Movimento psichico e movimento musicale |
|
Adrienne LERNER |
Movimento psichico, musicoterapia |
Isabelle JULIAN |
Movimento sonoro, movimento psichico |
Gabrielle FRUCHARD |
Movimento nel sonoro, movimento psichico nel terapeuta, quali effetti sui pazienti? |
Lony SCHILTZ |
Quando il tempo si è fermato: la pratica della musicoterapia con persone traumatizzate |
Movimento, danza, terapia |
|
Dr. André BROUSSELLE |
Il movimento del cuore |
Tavola rotonda: Danzaterapia e musica |
|
Jean-Yves COLLART |
Il movimento danzante e condiviso in un laboratorio di gruppo in persone sofferenti a livello psichico |
Christian DUBAR |
Movimento dell’altro, movimento di sé, in una prospettiva di legame sociale e di presenza nel reale |
France SCHOTT-BILLMANN |
La trasmissione delle forme musicali in danzaterapia |
Il movimento ostacolato e la sua liberazione |
|
Lionel GUILBERT |
A proposito della “crisi” di Glenn Gould |
André FERTIER |
Polihandicappati e musica; perché e come; what is the good question? |
Irène BOURDAT |
Coordinazione sensoriale-motoria e libertà vocale |
Vol XXIV – Giugno 2004, N. 2 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | Il campo della musicoterapia non cessa di progredire; i suoi campi di applicazione sono numerosi e riguardano, ora, patologie sempre più diverse. La musicologia si interessa a questo concetto e a questo nuovo sbocco offerto ai suoi studenti. Questo interesse, ingrandendo per la nostra pratica, rinforza il nostro desiderio di vedere, infine, la nostra funzione riconosciuta senza ambiguità. Un saluto amichevole alla Signora Pascale OLLIVIER. La Signora OLLIVIER ha svolto con professionalità il lavoro di segreteria della Revue de Musicothérapie. Essa lascia l’ospedale per nuove mansioni. Il comitato di redazione le esprime i suoi migliori auguri di riuscita. Buona lettura Jean-Luc MUTSCHLER |
SOMMARIO | |
Editoriale | |
Anne CHOBLET | Il potere dei suoni : L’influenza dell’ambiente sonoro sul comportamento umano |
François-Xavier VRAIT | L’arte in terapia in un dispositivo di terapia famigliare : Terapie di gruppo in direzione di famiglie con un bambino leucemico |
Dominique PERROUAULT | L’ascolto musicale |
Vol XXIV – Settembre 2004, N. 3 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | Questo numero è interamente consacrato alle giornate di studio del 2004 dell’Istituto di Musicoterapia di Nantes, sul tema della musicoterapia e delle interazioni famigliari. Queste giornate hanno riservato una parte importante alla riflessione dei partecipanti intorno ad esperienze di musicoterapia famigliare, in particolare a partire da un caso clinico portato dalla Professoressa Edith LECOURT, ma anche con il contributo del Gruppo di Ricerca Clinica dell’Istituto di Musicoterapia di Nantes. Quest’équipe, i cui lavori di ricerca sono coordinati da Jean-Pierre Aubret, lavora da due anni su questo soggetto. Essa consegna in quell’occasione i primi risultati di questa ricerca, e spera che le ipotesi emesse, le questioni aperte, sapranno fare eco presso i lettori, musicoterapeuti e non: la ricerca continua. Un protocollo di ricerca è stato elaborato, un quadro deontologico definito. Un’istituzione di cura, l’Hôpital de jour du Moulin des Roches di Nantes, ha aperto le sue porte al fine di permettere di cominciare la ricerca clinica; il Centro Ospedaliero Specializzato di Blain (44) ha dato il suo accordo, una famiglia è stata sollecitata e ha risposto favorevolmente; terapeuti di diversi riferimenti teorici hanno apportato il loro contributo. Ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori del nostro istituto, che hanno così manifestato il loro sostegno, e permesso di avviare questi lavori di ricerca. Altri studi clinici si rivelano indispensabili per continuare la ricerca, anche noi siamo in cerca di istituzioni, di musicoterapeuti, interessati a questo lavoro, e pronti a lavorare con noi. Jean-Pierre Aubret studierà le richieste, ed è con gioia che noi accoglieremo le vostre proposte. Buona lettura François-Xavier Vrait |
SOMMARIO | |
MUSICOTERAPIA E INTERAZIONI FAMIGLIARI |
|
Yveline YVERNOGEAU | Il ruolo delle conversazioni famigliari nella presa in carico di un bambino |
Gabrielle FRUCHARD | Famiglia/io vi detesto: rendere la famiglia presente o assente, un gioco di adolescenti |
Catherine CLAVEAU | Produzione plastica e rimaneggiamenti psichici famigliari |
Protocollo di ricerca in musicoterapia familiare: uno studio di casi a partire dall’analisi di sequenze video di una musicoterapia con un bambino in cura con sua madre Gruppo di Ricerca Clinica di Nantes |
|
Jean-Pierre AUBRET | 1 – Messa in opera di una ricerca consacrata ad una presa a carico di musicoterapia famigliare |
Rémy BAZILE | 2 – All’incontro del patrimonio sonoro famigliare |
Dominique OGER | 3 – Musica, corpi e copertura psichica |
Geneviève PARBEAU | 4 – Discordanza / concordanza nella relazione adulto / bambino |
Catherine LEHOUSSE | 5 – Dalla tensione alla risoluzione: comme madame s’y prend |
Jean-Pierre AUBRET | 6 – Saggio di interpretazione dei processi curanti in atto |
François-Xavier VRAIT | I dispositivi di musicoterapia famigliare, verifica dello stato attuale |
Edith LECOURT | La musicoterapia famigliare o il piano a otto mani |
Vol XXIV – Dicembre 2004, N. 4 |
LA REVUE DE MUSICOTHERAPIE |
EDITORIALE | Con il lavoro di Jean-Claude AUCOUR, è una nuova funzione della musicoterapia ad essere messa in evidenza: la musica come un mezzo che favorisce il legame sociale e che permette ai nostri pazienti schizofrenici di ritrovare un posto in una società che, per alcuni, li ha tenuti per lungo tempo lontani da tutte le sue componenti. La musicoterapia trova così la sua collocazione in un dispositivo di cure che restituisce al paziente un ruolo nella comunità. Questo scritto conferma, per alcuni professionisti, e apre, per altri, delle nuove prospettive di applicazione della musicoterapia. La Revue de Musicothérapie vi porge i suoi migliori auguri e vi augura un 2005 tutto in musica. Buona lettura. |
SOMMARIO | |
Introduzione | |
1 TEORIA | |
1.1 La psicosi schizofrenica | |
1.2 La schizofrenia in quanto malattia mentale: quattro modelli quattordici approcci | |
1.3 La schizofrenia in quanto handicap: Riadattamento, Reinserimento, Riabilitazione | |
1.4 La musicoterapia al servizio della riabilitazione psicosociale | |
2 LA RICERCA: CONTESTO, POPOLAZIONE E DISPOSITIVI | |
2.1 Il quadro istituzionale | |
2.2 Popolazione | |
2.3 Dispositivi | |
3 IPOTESI E METODOLOGIA DELLA RICERCA | |
3.1 Ipotesi di lavoro: richiamo | |
3.2 La metodologia della ricerca | |
4 L’ANALISI DEI RISULTATI | |
4.1 Versante terapeutico: laboratori condivisi di musica | |
4.2 Versante psicopedagogico e psico-socio-educativo: dall’individuale al gruppo, dall’apprendimento al legame sociale | |
5 SINTESI E DISCUSSIONE | |
5.1 Richiamo dell’ipotesi | |
5.2 Sintesi e discussione | |
CONCLUSIONI | |
BIBLIOGRAFIA |