Riviste e libri

Corso di mt 22/23, sono aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al corso di mt, 2022/2023, che prenderà avvio il 22 ottobre con un Congresso dedicato al tema della formazione in musicoterapia.

Gli interessati possono scrivere a manarolo@libero.it

L’ultimo numero di Musica et Terapia, la rivista della nostra associazione

è disponibile in formato pdf MT n. 44

Di seguito l’editoriale

Il numero 44 di “Musica et Terapia”, il secondo del 2021, accoglie al suo interno la presentazione di una ricerca dedicata ai processi formativi, la descrizione dello stato dell’arte in Germania, il resoconto di tre diverse esperienze cliniche.

Michele Biasutti, Ming Hung Hsu, Fabia Franco, Anthony M.A. Mangiacotti affrontano il tema dello Sviluppo Professionale Continuo (SPC) indagando le ricadute professionali di un corso di neuropsicologia cognitiva, rivolto a professionisti impegnati nel trattamento di quadri involutivi. La ricerca ha evidenziato, alla fine del percorso formativo, un potenziamento degli strumenti valutativi e di intervento a disposizione dei professionisti.

Federico Fiumani, musicoterapeuta formatosi presso l’UDK-Berlin (Universität der Künste), master in musicoterapia, ci introduce nel mondo della musicoterapia germanica. Dopo un introduzione storica e la presentazione degli attuali percorsi formativi e professionalizzanti, il suo articolo approfondisce L’EBQ-Instrument di Karin Schumacher. Si tratta di uno strumento di diagnosi e di valutazione rivolto inizialmente ai quadri di autismo infantile e successivamente impiegato anche in altri contesti clinici.

A seguire Rita Meschini e Marta Pozzoli presentano una significativa esperienza di gruppo condotta in ambito penitenziario. L’intervento, corredato anche di una valutazione quantitativa, ha consentito di favorire processi espressivi e relazionali fondamentali per l’attuazione di un percorso rieducativo. L’approccio musicoterapico, in virtù delle qualità gruppali, emotigene e contenitive proprie della musica, risulta altamente specifico alle necessità del contesto.

Il successivo contributo di Carlo Tregambe e Francesca Rubino è dedicato ad un’esperienza di Songwriting rivolta a pazienti affetti da quadri involutivi. L’intervento ha integrato tecniche musicoterapiche e psicologiche con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità residue dei diversi utenti. Anche in questo caso emerge una dimensione gruppale ed emotigena, propria del musicale, capace di attivare processi riabilitativi. Gli autori concludono l’articolo sottolineando la necessità di un futuro coinvolgimento dei caregivers degli ospiti.

In chiusura Ginevra Zanella descrive un percorso musicoterapico svolto presso il Centro Paolo VI – Onlus, Casalnoceto (Al). Il progetto ha integrato tecniche musicoterapiche, musicali e pedagogiche proponendosi l’obiettivo di una migliore integrazione psicocorporea e lo sviluppo di una positiva esperienza relazionale. La vocalità, punto d’incontro fra utente e musicoterapista, ha permesso il delinearsi di un’alleanza terapeutica e l’avvio di un processo di cura.

 

Collana Arté  testi  disponibili in formato pdf

La collana Arté, delle edizioni Cosmopolis, ha promosso l’approfondimento di tematiche inerenti il mondo delle terapie espressive e altresì la diffusione in ambito italiano di opere stranieri fondanti la nostra professione. I testi editi hanno riguardato la musicoterapia, l’arteterapia, la danzamovimentoterapia, l’utilizzo di mediatori digitali nel contesto di relazioni di cura (foto e video). Volumi disponibili:

 Fare ArteTerapia, di Elena Giordano, edito nel 1999 e ripubblicato nel 2008.

Musicoterapia e Malattia di Alzheimer, a cura di Alfredo Raglio, Gerardo Manarolo, Daniele Villani, edito nel 2001

Manuale di arteterapia di Caroline Case e Tessa Dalley, edito nel 2003

Trasformazione e Forma di Pamela Palomba e Alex Rütten, edito nel 2012

La voce in musicoterapia, a cura di Maria Videsott ed Elena Sartori, edito nel 2008

Psicologia della musica e Musicoterapia, a cura di Gerardo Manarolo, edito nel 2009

Ritratto dell’artista da giovane, a cura di Danièle Lefebvre e Anna Piccioli Weatherhogg,

edito nel 2013

Tra arte e terapia, a cura di Fabio Piccini, edito nel 2010

Elementi di musicoterapia, di Gérard Ducourneau, edito nel 2001

Le cure musicali, a cura di Gerardo Manarolo, edito nel 2012

 

buona lettura.

Gerardo Manarolo

 

 

One Commnet on “Corso di mt 22/23, sono aperte le iscrizioni

  1. dovrebbe abbonarsi alla rivista di mt contattando la c asa editrice cosmopolis

    011710209

    cordiali saluti

    Dott. Gerardo Manarolo

Comments are closed.