Riviste e libri

Corso di musicoterapia, lezione aperte

-Nei prossimi mesi sono in programma alcune lezioni aperte, sia nella sede di Genova

che in quella di Torino. Gli interessati sono pregati di contattare la direzione del

corso per organizzare la loro partecipazione, manarolo@libero.it

 

Il 17 e 18 febbraio si terrà presso il Corso di mt di Genova, Coop Condiviso,

Calata Andalò di Negro 16, un seminario condotto da Bruno Foti, dedicato al

Modello Benenzon. Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a 

manarolo@libero.it

28 Gennaio c/o Coop Condiviso, Calata Andalò di Negro 16, Genova (9-13;14-18)

Nell’ambito della Scuola Triennale  di Genova

Per partecipare scrivere a manarolo@libero.it

_Sabato 13 Gennaio, presso i locali  di SmiLe/Philos, Via Tollot 5/8, Genova, si terrà un seminario, condotto da Daniele Ferrarazzo, sull’integrazione tra modello DirFloortime e Musicoterapia

_ Iscrizioni al Corso di Musicoterapia, annualità 23/24: il corso ha due sedi  distinte, Torino e Genova, gli interessati possono scrivere a manarolo@libero.it.

_Il Corso di musicoterapia, annualità e monte ore

Il corso di musicoterapia ha durata triennale, per un totale di 500 ore, pari a 20 CFU, comprensivi di lezionilaboratori e sessioni di esame. A queste si aggiungono 250 ore di esperienza sul campo (10 CFU), 125 ore per la compilazione della tesi di diploma (5 CFU) e 325 ore di studio individuale (13 CFU). Il monte ore complessivo risulta quindi di 1200 ore (48 CFU).

_Il Corso di musicoterapia, il progetto formativo 

Attivare un percorso formativo in ambito musicoterapico richiede l’elaborazione di un piano di studi atto a sviluppare le competenze professionali dei futuri musicoterapisti.
L’Apim da diversi decenni elabora una riflessione inerente  i percorsi più adatti e promuove un iter centrato sugli aspetti esperienziali e applicativi.
I docenti coinvolti nel processo garantiscono una pluralità di punti di vista, seppur contenuti all’interno di una cornice teorico-metodologica condivisa che garantisce l’integrazione dei saperi.Il corso triennale ha l’obiettivo di avviare un percorso di studi utile all’applicazione della musicoterapia in differenti contesti clinici.
Il processo formativo pone al centro lo sviluppo di una competenza relazionale integrata con le più recenti acquisizioni neuroscientifiche.
Il corpo docente è costituito da professionisti attivi in ambito musicoterapico, a partire dagli anni 90′, e da didatti accademici anch’essi impegnati nello studio e nella ricerca musicoterapica. Peculiarità della formazione Apim è lo spazio dedicato alla parte esperienziale e alla formazione sul campo (tirocinio).
_Corso di musicoterapia, informazioni generali 

-I partecipanti al corso provengono dall’ambito musicale e dall’ambito socio-sanitario e psicopedagogico, è richiesta una competenza musicale, anche amatoriale, o in assenza di questa viene richiesto l’avvio di una formazione musicale amatoriale.

-Il corso ha due sedi, (Genova/Torino), il corsista può scegliere a quale delle due iscriversi, la frequenza sarà di conseguenza in una delle due sede (Genova o Torino).

-Il corso prevede 20 giornate annue di lezioni articolate nei fine settimana (ottobre, novembre, dicembre, febbraio,marzo aprile,  maggio) (due sabati al mese nella sede di Genovaun fine settimana al mese nella sede di Torino)  a partire dal secondo anno è previsto un tirocinio di 250  ore da svolgersi presso centri in cui è presente un servizio di musicoterapia.

-Il  corso è riconosciuto dalla Confiam, rispetta i criteri UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) per la formazione nelle terapie espressive e consente di accedere all’esame nazionale per l’iscrizione nel registro dei musicoterapisti indetto dall’ Aiemme ( Ass. Italiana Professionisti della mt).

-Il  costo  del corso è di 1200 euro annue , suddivise in tre rate, comprensive  della quota di iscrizione alla nostra  Associazione ( il corso è riservato ai soci).

-L’ammissione al corso è fatta previa valutazione globale del curriculum formativo-professionale, vengono quindi ammessi anche candidati con una formazione musicale extraccademica

Ulteriori informazioni sul corso sono  reperibili nella sezione corsi

 Gli interessati possono scrivere a

manarolo@libero.it